Per la ristrutturazione di questo appartamento siamo partiti dal pavimento originale in marmo verde del soggiorno, che abbiamo voluto mantenere e valorizzare per la sua unicità.
Attorno a questo elemento si è poi articolata la scelta dei materiali e delle cromie, con la volontà di creare un dialogo inedito tra nuovo e preesistente.
Anche l’arredo su misura è stato progettato a partire dai pavimenti: nel caso della cucina abbiamo optato per mobili verdi che enfatizzassero le tonalità del marmo mentre nelle camere e nel salotto sono presenti inserti in rovere e ottone.
Nel resto della casa, a contrasto, è stata scelta una pavimentazione in parquet, materiale più caldo e adatto alle camere.
Per l’ingresso della casa abbiamo realizzato uno specchio ad arco e lo abbiamo posizionato al contrario, creando così un gioco di profondità e altezze con l’arco che separa la zona giorno dalla zona notte.
Nel bagno sono state sostituite le vecchie piastrelle con nuovi rivestimenti in marmo bianco dalle venature verdi. Anche in questo caso ritroviamo un richiamo ai colori del salotto con il mobile sottolavabo verde e con la rubinetteria in ottone.
La grande terrazza, punto di forza dell’appartamento, ha cambiato totalmente aspetto grazie alla scelta di materiali e cromie che creano continuità tra interno ed esterno. Anche per l’arredo abbiamo voluto mantenere un dialogo con gli interni, scegliendo tavolo e sedie speculari a quelle presenti in cucina ma con finiture adatte all’uso esterno.