La sfida progettuale di questo appartamento a Lignano è stata quella di collegare due piani, prima connessi solo da una scala esterna, per creare un’unica abitazione con la zona giorno e la cucina al piano terra e le camere al piano seminterrato. Inoltre lo spazio si presentava molto buio e con una divisione interna poco funzionale.
Il nostro intervento è quindi partito da queste necessità e, per soddisfarle, abbiamo dovuto demolire le ripartizioni interne e rimuovere i rivestimenti esistenti, optando per una pavimentazione uniforme in tutta la casa. In questo modo, abbiamo collegato il salotto con il patio esterno creando uno spazio fluido.
Per collegare i due piani abbiamo realizzato una scala interna, “nascosta” da un separè in legno di rovere con lamelle orientabili. Questo sistema divide il salotto dalla cucina dando vita ad un ambiente dinamico dove gli spazi, pur essendo separati, sono in continuità tra loro.
La cucina, progettata su misura, presenta due tonalità di blu, le basi in legno di rovere e il piano in Fenix. Le maniglie, laccate in blu zaffiro lucido, rappresentano un elemento ludico e caratteristico di tutta la casa, sempre posizionate in modo asimmetrico e, solo apparentemente, casuale.
Grande attenzione è stata riservata ai bagni, che essendo piccoli e ciechi necessitavano di una totale ristrutturazione. Abbiamo selezionato delle piastrelle quadrettate di due formati e cromie e le abbiamo abbinate ad una fuga a contrasto (per il bagno di servizio in blu e senape, per quello padronale in verde e mattone).